Home page

Login Soci

Il Club

Nei pressi di Terracina, a circa 100 Km. da Roma, una spiaggia attrezzata di 4.500 mq. in concessione demaniale costituisce la sede del 
 Lazio Vela 
Club Velico Riva Azzurra
 
Nasce nel lontano 1982 da un’idea o meglio da una passione di un ristretto gruppo di giovani romani appassionati di mare ed affascinati da quel piccolo tratto di costa sabbiosa che si trova proprio al centro della baia formata dai Monti Ausoni su cui sorge Terracina e dal Promontorio del Circeo che le dona riparo naturale dai forti venti di Nord-Ovest. 
 
Nasce con l'ambizione di creare un punto di riferimento per la pratica e la diffusione dello sport della vela, dove poter imparare ma anche regatare con derive e scafi multipli e dedicato ad appassionati di ogni età. 
 
Nello svolgersi di poco più di un decennio, questa iniziativa, unica nel suo genere in tutto il tratto di costa tra Latina e Gaeta,  ha avuto un grande riscontro sia da parte degli sportivi che delle istituzioni; al di là di qualsiasi aspettativa, il Club si trasforma da piccola realtà locale in importante struttura turistica che accoglie ogni anno allievi di ogni età, ospita innumerevoli imbarcazioni ed offre servizi e strutture nautiche incluso l’unico corridoio di lancio per imbarcazioni a vela e motore presente su questo tratto di litorale. 
 
Il Club è affiliato alla FIV, Federazione Italiana Vela dal 1993 ed iscritto all'Albo ex. art. 68 del Codice della Navigazione dal 1996.
Nel 1998 diviene titolare di Concessione Demaniale (ex n.75/1998) rilasciata dalla Regione Lazio e dal Comune di Terracina per attività velica, che assegna  al Club un tratto di arenile di ben 4.500 mq. 
Nel 2000 la S.S. Lazio nomina il Club Sezione Vela della sua Polisportiva. 
Interviene nei Comitati di Regata FIV dal 2003 e viene iscritto nel Registro Nazionale CONI delle Associazioni Sportive Dilettantistiche nel 2006
 
Il Comune di Terracina, la S.S.Lazio e la FIV  hanno da sempre incoraggiato e sostenuto l’attività del Club coinvolgendolo in progetti didattici e sociali. Ad oggi il Club è impegnato, nell'ambito della FIV, nei Progetti Vela Scuola e nell'ospitare importanti manifestazioni sportive ufficiali: 2 Prove del Campionato Zonale Laser nel 2008 e nel 2011; una prova del Campionato Italiano Finn nel 2012 e sempre nel 2012 una prova del Campionato Italiano 49er. Manifestazioni  che hanno visto la partecipazione di atleti a livello nazionale, sportivi, appassionati, media ed aziende di settore registrando eccellenti risultati agonistici ed aziendali ed il riconoscimenti entusiastico da parte di atleti, ospiti, istituzioni che le hanno patrocinate e sponsor.
L'attività prioritaria del Circolo è la Scuola di Vela Autorizzata è riconosciuta dalla  come Scuola Vela Federale, dedicata alle derive con sezione giovanile di Scuola Vela Optimist, che eroga annualmente oltre 150 corsi e da quest'anno aderisce al progetto FIV VelaScuola che si propone di portare lo sport della vela nelle scuole.

La Scuola Vela è interamente gestita dai soci del Club tra i quali due Istruttori FIV e due Ufficiali di Regata.

Il Direttore Tecnico della Scuola è Gabriele Miceli, istruttore FIV I° Livello IV Zona, classificatosi tra i primi 10 nel Campionato Italiano FIV classe Laser 2 nel 2006-2007 e collaboratore della scuola da oltre dieci anni.

La Scuola di Vela è operativa da giugno a settembre e si propone di diffondere la conoscenza e la pratica dello sport della vela offrendo corsi collettivi e lezioni individuali con tesseramento FIV su derive singole e collettive, Optimist, Hobbie Cat e Windsurf per allievi di tutti i livelli.

Dispone di due gommoni per assistenza in acqua, di un corridoio a mare segnalato e riservato alle imbarcazioni e di assistenza via radio da terra.
A disposizione degli allievi equipaggiamenti completi, spazi attrezzati, docce, spogliatoi, servizi igienici, zone ombra ed assistenza a terra.

Dal 1994 il Club organizza, in collaborazione con gli altri circoli della Riviera di Ulisse, il Campionto Estivo del Golfo giunto quest'anno alla XVII° edizione ed è riservato a regate per derive e catamarani.

Il Club è inoltre fondatore del Comitato Intercircoli "Riviera d'Ulisse", è iscritto all'Albo delle Associazioni Culturali e Sportive del Comune di Terracina, aderisce alla Consulta dello Sport del Comune di Terracina, consulta volta ad agevolare la collaborazione tra i diversi circoli sportivi, ed ha stipulato un accordo con il Comune di Terracina che prevede un'offerta di corsi di vela per gli studenti meritevoli.

Il Club dispone di un ampio arenile attrezzato che comprende aree dedicate alla sosta imbarcazioni con fontane, riparo per vele da windsurf, grandi aree ombreggiate sia per la Scuola Vela che per zone comuni per i Soci,  docce, campo da beach volley, spazio per il giuoco delle bocce. Gli ombrelloni dei Soci sono molto distanziati fra loro per garantire il massimo della tranquillità e della privacy  nei momenti di relax.


Una vera oasi di sport e di tranquillità

 

Lazio Vela Club Velico Riva Azzurra

Associazione Sportiva Dilettantistica

Via di Badino km. 5,400 - Borgo Hermada - Terracina - LT

Copyright © 2012 - 2017. All Rights Reserved.

Privacy Policy